Idroland Fly Zone - Parapendio Biposto e Corsi SIV sul Lago d'Idro
Fly Zone Idroland - Info volo
La zona di volo chiamata Idroland si trova nel comune di Bondone, nella zona turistica di Baitoni, frazione di Bondone, in provincia di Trento.
Famoso per la presenza del Lago d'Idro che lungo 10 km con un perimetro di 30 km rappresenta il fascino di questa zona.
La valle del Chiese ha un’esposizione NORD-SUD, termina a sud con il lago d'Idro e a nord con il gruppo delle Dolomiti di Brenta ad Oriente e ad Occidente con il ghiacciaio dell'Adamello.
In volo planato è possibile raggiungere la verticale del lago con 700/800 metri di quota utile, ideale per svolgere manovre acro o simulazioni inconvenienti di volo (SIV).
Ampio atterraggio a quota 370 slm, con una struttura adiacente l’atterraggio riservata a manifestazioni, convegni o lezioni didattiche rendono completa la zona di volo.
Quando
È possibile volare da Primavera (primi di aprile) a tardo Autunno fino alle prime nevicate.
Nel periodo invernale la strada è chiusa causa neve e pericolo valanghe.
È comunque consigliato contattare l’associazione locale o l’ufficio Turistico per avere informazioni sulle condizioni della strada di salita ad inizio/fine stagione.
Venti e attività termica
Nella mattinata generalmente c'è assenza di vento in valle, più probabili leggere brezze da nord in quota a livello dei decolli, ma generalmente ben riparato dai forti venti da nord caratteristici della zona a sud delle PREALPI.
A partire dalle h 12.00 e più tardi nel periodo autunnale si alza l'Ora che proviene da Sud, un vento lineare e nelle ORE POMERIDIANE anche molto forte in valle, sui rilievi nelle ore centrali del pomeriggio sono presenti attività termo-dinamiche sostenute.
Per le attività di volo didattico si consiglia di volare dalle h 8.00 alle h 12/13.00 e dalle h 18.00 in poi.
Fly Card
Per tutti i piloti e appassionati di volo non accompagnati da una scuola di volo la fly zone è libera e non soggetta a fly card.
Le scuole di volo che intendono svolgere attività didattica devono registrarsi presso la nostra sede e sarà fornita ai piloti allievi la tessera Fly Card abilitando la scuola all'utilizzo dell'area.
Prima di effettuare qualsiasi volo si consiglia di consultare i bollettini meteorologici di METEOTRENTINO: (https://www.meteotrentino.it/) e le nostre stazioni meteo in decollo e atterraggio.